sabato 20 novembre 2010

Moto ELETTRICA ?? ....si ma...A MARCE!!


Apro una piccola parentesi in qsto blog per pitbikers dedicando qualche riga al bel progetto di un amico che stravolge il concetto di moto ecologica elettrica.
Quando ci viene chiesto: che ne pensi delle moto elettriche?  ...la prima cosa che ci passa per la testa è: MOTO ELETTRICA = GIOCATTOLO o comunque = ADDIO DIVERTIMENTO....
E' proprio da questo punto, che parte l'idea ed il progetto di Samuele Mazzini, imprenditore poco più che trentenne, appassionato di enduro e supermotard.... l'idea che lo ha spinto alla progettazione e realizzazione del primo propulsore meccatronico con tecnologia I.E.T.
Tutti i progettisti di moto elettriche solitamente ragionano: motore elettrico= coppia costante (coppia max fin da 0 giri),   cambio(accoppiamento di ingranaggi) = dispersione di energia..........ora, a cosa mi servono frizione e cambio che creano dispersione d'energia, se tanto ho la coppia max fin da 0 giri??
La risposta che si è dato Samuele è stata:
"....servono per esempio a darci lo stesso feeling di guida di un motore endotermico, lo stesso GUSTO di guida,
  servono a poter aumentare la trazione a parità di potenza,
servono ad abbattere il numero di giri una volta raggiunta la velocità di crociera abbattendo cosi' l'assorbimento di energia da parte del motore,
servono a creare una moltiplica in scalata e , visto che in rilascio "d'acceleratore" entra una sorta di freno-motore ( la cui intensità è personalizzabile con un palmare in dotazione) che serve a ricaricare le batterie, servono anche ad aumentare la ricarica in movimento delle batterie.....
....ma come sarà questo motore?

alcuni dati sul primo prototipo:
cambio 6 marce
frizione idraulica a 6 dischi
motore elettrico assemblato all'interno dei carter
peso motore 20kg circa
batterie ai polimeri di litio
potenza attuale fino a 38 cv circa
sistema di ricarica delle batterie in decelerazione (tipo kers formula 1)
software che permette di simulare e modificare le curvature di coppia del motore,intensità del freno motore, ecc, per  sentire il feeling che ci piace di più  :)






un blocco è anche stato installato su di una pit bike per uso puramente dimostrativo e con una potenza limitata a 10cv.....quello che segue è un video del giorno della presentazione....BUONA VISIONE!!!

VIDEO PIT BIKE CON PROPULSORE MECCATRONICO I.E.T.

Qualcuno ha commentato.."..ah non è che abbia una gran potenza....."        ....si sa 10cv sono 10 cv!!!

in ogni caso vi allego il link del test dello stesso blocco montato su una moto da cross con un telaio dedicato, con peso e dimensioni del tutto simili ad un 250 4t ,  e con la potenza di circa 38 cv

VIDEO TEST PROPULSORE MECCATRONICO SU MOTO DA CROSS

1 commento:

  1. fantastico, chissa come mai a nessuno entra in testa che un motore elettrico è di gran lunga superiore ad uno endotermico.. se poi ci sono frizione e marce..!

    RispondiElimina